E’ arrivata maga Ea da Parigi!
Venerdì 5 dicembre i bambini di classe prima della scuola primaria di Mignagola hanno ricevuto una visita molto speciale …..
Da Parigi è arrivata MAGA EA, il personaggio che fa da sfondo integratore all’apprendimento della lingua italiana e che fino ad adesso aveva inviato loro per posta le letterine dell’alfabeto da imparare.
Maga EA è una maga molto divertente che ama gli scherzetti e i bambini, ha risposto a tutte le loro curiosità facendo anche degli incantesimi con la sua pazza bacchetta a forma di girasole che la rendeva capace di parlare in tutte le lingue del mondo …. O di trasformare i bambini in animali ….
Maga Ea ha poi fatto delle letture animate con l’aiuto anche di musiche d’atmosfera sul tema del Natale e del conflitto …. È stato per tutti un momento davvero magico!!! Ha concluso la visita in dolcezza donando delle caramelle ai bambini e anche una rima legata al nome di ognuno.
Lo scopo di questa visita è stato quello di stimolare nei bambini la motivazione all’apprendimento della lettura e prolungare le loro capacità di ascolto. Inoltre ha fornito degli importanti spunti per un approfondimento sui temi del Natale, della convivenza civile e della risoluzione dei piccoli conflitti quotidiani.
I bambini di prima riusciranno ad imparare a leggere e scrivere per mandare letterine e rimanere in contatto così con la loro amica MAGA parigina??? ….. staremo a vedere ….