Inaugurazione della nostra Scuola a distanza
Dopo giorni di lavoro senza sosta, siamo pronti per l’inaugurazione della nostra Scuola a distanza! Si tratta di un punto di raccolta per le varie classi, in cui trovano spazio dei “muri virtuali”, come se fossero delle pareti delle nostre aule, su cui si possono condividere con gli studenti e le famiglie materiali digitali integrativi, soprattutto per la scuola dell’infanzia, che non ha il registro elettronico, e la scuola primaria, dove i bambini sono più piccoli e hanno bisogno di maggiore supporto.
Questi muri sono protetti da una password che vi verrà comunicata dai docenti di classe attraverso il registro.
Molte classi della secondaria hanno già attiva o stanno attivando la Gsuite, una piattaforma che offre anche servizi per la didattica a distanza, con account personali per gli studenti: gli studenti delle classi non ancora attive stanno ricevendo indicazioni dal docente amministratore della piattaforma.
Per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado comunque lo strumento ufficiale di comunicazione con le famiglie rimane il registro elettronico Nuvola.
Entro domani seguirà circolare per docenti e famiglie.
In questi giorni sia le varie piattaforme online che le reti internet sono prese d’assalto da docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Considerate che ciò potrebbe causare in alcuni momenti qualche rallentamento e qualche crash delle pagine.
Per accedere alla nostra scuola a distanza, basta cliccare sull’immagine del menù di dx (vedi foto schermata sotto)