Mi illumino di meno… per un mondo più sostenibile!
La classe 3B della scuola secondaria “Pino da Zara” di Carbonera, in occasione della Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili intitolata “MI ILLUMINO DI MENO 2022”, ha svolto un laboratorio finalizzato a riflettere sull’importanza di questa tematica per le future generazioni.
Dopo aver ricordato le azioni che ogni individuo può e deve mettere in atto quotidianamente, la classe è stata invitata ad ampliare il proprio sguardo e a prendere in considerazione anche gli importanti obiettivi dell’Agenda 2030.
Ogni alunno ha “adottato” uno dei 17 goals di cui si compone l’Agenda, ne ha approfondito il significato attraverso una ricerca personale, ne ha estrapolato uno slogan significativo e lo ha tradotto in un elaborato grafico-pittorico che veicolasse il messaggio ricavato.
Il risultato finale è stata la realizzazione di 17 cartelloni molto colorati, caratterizzati tutti da una grande lampadina spenta che ogni alunno ha poi reinterpretato in relazione al tema del proprio obiettivo.
Ogni cartellone, con il proprio messaggio “sostenibile”, è stato poi donato ad una classe della scuola per coinvolgere così anche gli altri alunni in un momento di attenzione e riflessione. Infine, il cartellone con l’obiettivo 17, quello conclusivo che sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse Istituzioni per raggiungere tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, è stato donato al Dirigente Scolastico che ha potuto conoscere ed apprezzare l’importante lavoro svolto dalla classe 3B!
Prof.sse Anna Martin e Simonetta Chiovaro
Carbonera, 11 marzo 2022
(Cliccare sulla seguente immagine per vedere il video)