Una folla di genitori, nonni, parenti e amici ha affollato mercoledì 15 gennaio 2020 la scuola primaria di Mignagola in occasione della mostra allestita dagli alunni e insegnanti per celebrare il genio di Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentenario della sua morte.
Per un giorno la scuola è diventata un laboratorio aperto anche alle famiglie e a chi ha avuto voglia di vedere all’opera i nostri piccoli “scienziati, artisti, ingegneri, inventori, poeti…” alla scoperta della grandezza del genio di Leonardo attraverso i principi di biologia e di anatomia, l’osservazione dei fenomeni quotidiani, le creazioni meccaniche, i disegni, le opere artistiche, le favole e la sua biografia.
E’ stato un viaggio alla scoperta delle curiosità che hanno animato la vita di Leonardo e che animano ancora quella dei bambini.
Attraverso questa esperienza abbiamo capito che la vita di una persona è ben spesa quando il suo tempo è riempito dall’agire creativo e costruttivo. Grazie Leonardo!
Alcuni genitori hanno lasciato il loro commento alla mostra:
” Bravi tutti i ragazzi e le insegnanti. Una scuola bella è la felicità dei bambini e l’orgoglio di famiglie e paese.”
“Entusiasmo, emozione, gioia di sapere e raccontare … probabilmente Leonardo sta sorridendo!”
“Un bellissimo viaggio tra le scoperte di un grande genio, ma soprattutto una fantastica mostra, dove piccoli scienziati e piccole guide ci hanno esposto e accompagnato in questa grande avventura. Bravissimi!”
“Complimenti! Preparati e bravissimi, mi sono emozionata tantissimo.”
Pubblicato il 21 Gennaio 2020 da Prete Marina
Contenuto in: News