Prima Giornata Nazionale contro il Cyberbullismo
Oggi la 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Safer Internet Day 2017 (#SID2017).
Anche le nostre Classi quinte delle tre scuole primarie sono state coinvolte in un momento di riflessione attorno all’uso di internet, ai rischi connessi con la rete e a comportamenti deviati che possono tramutarsi in fenomeni di cyberbullismo. I ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati a questi temi, perchè l’utilizzo della rete è sempre più diffuso e precoce.
Si tratta di un primo approccio a cui dovranno seguire altri momenti di approfondimento e non solo con gli studenti, ma anche con le famiglie, che si trovano di fronte a un compito educativo nuovo, proprio come la scuola.
Il simbolo di questa giornata è un nodo blu: i bambini hanno appeso un fiocchetto blu, chi allo zaino, chi all’astuccio per ricordare il messaggio di questa giornata.
Hanno poi costruito dei bigliettini con sopra rappresentato un nodo blu su cui hanno scritto delle loro riflessioni o degli slogan contro il bullismo e il cyberbullismo.
Alla fine hanno provato a costruire un nodo blu “umano”…
Ecco il nodo di Carbonera…
…il nodo di Mignagola…
e il nodo di Vascon