Progetto Erasmus di Job shadowing
Il nostro istituto si sta preparando ad accogliere una delegazione di insegnanti provenienti dalla Spagna per un’esperienza di Job shadowing.
Job Shadowing è una delle opportunità per la formazione all’estero di docenti, formatori e professionisti. Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.
In pratica tre insegnanti di scuola d’infanzia e primaria e il loro dirigente scolastico verranno in visita nel nostro istituto dal 22 al 26 novembre per farsi un’idea di come sono organizzate le nostre scuole, per avere informazioni sul nostro sistema scolastico e in generale per un confronto professionale.
Purtroppo questo progetto era partito nel 2018 con un primo contatto informale su piattaforma eTwinning a cui era seguita una disponibilità formale ad ospitare una delegazione di docenti nella nostra scuola e allora nessuno si sarebbe aspettato che il mondo venisse sconvolto da una pandemia. Piuttosto che lasciar cadere nel nulla questa opportunità si è scelto di dare seguito alla visita, malgrado le restrizioni del periodo.
Tutto sarà organizzato con le precauzioni previste dal protocollo e putroppo questo renderà l’esperienza meno coinvolgente che in condizioni normali, ma faremo comunque del nostro meglio.