Progetto “Seven Day”. Giornata contro il bullismo e cyberbullismo a Vascon
Per capire, intervenire e prevenire
L’8 febbraio i bambini della scuola di Vascon affrontano un attuale quanto triste fenomeno sociale, il bullismo e il cyberbullismo e dicono: “STOP!”
Il rispetto degli altri passa dalla conoscenza quindi insegnanti e alunni dedicano la giornata ad azioni volte a capire come riconoscere questo fenomeno, come intervenire ma soprattutto come prevenire.
Anche questa giornata si inserisce all’interno del progetto di plesso “Seven Day” per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’altro e ad una maggiore consapevolezza dei rischi della rete.


Pensieri sul BULLISMO e CYBERBULLISMO cl. 5
“Dopo aver parlato in classe dell’argomento e dopo aver visionato dei video inerenti, abbiamo provato pena e tristezza per chi si trova fra le vesti del bullizzato.”
“Il cyberbullismo colpisce con maggiore crudeltà in internet, non ha realmente di fronte la vittima e percepisce ancora di meno il danno spesso minaccioso e intimidatorio dei confronti della persona debole.”
“Ma il bullismo…Il bullo…Le nostre emozioni…Secondo noi…
Non c’è un “secondo noi” .. Che emozioni abbiamo provato… in realtà sono indescrivibili…”
“Il bullo non è solo quella figura massiccia e tante volte irruenta ed egoista, ma è proprio una persona come noi o come voi, non di certo nel carattere, ma se ci pensiamo bene il bullo chi è? A quale scopo lo fa? E soprattutto, perché lo fa?”
“Il bullo è semplicemente una persona che si nasconde dietro le apparenze. Alla fine, non nel carattere e nemmeno nell’aspetto fisico, siamo tutti uguali.”
NOI SIAMO DIVERSI NELLA NOSTRA UNICITA’


